lunedì 23 gennaio 2012

Come funzionano i limiti all'uso del contante /2

Nel post del 5 gennaio 2012 abbiamo analizzato alcuni degli aspetti che caratterizzano le norme che hanno imposto dei limiti più stringenti all'uso del contante.

Torniamo in questo post a considerare alcuni ulteriori aspetti delle sanzioni previste, concentrandoci in particolare sulle aggravanti previste dalle legge.

Nel caso in cui il pagamento in contanti sia di importo pari o superiore ai 50 mila euro la sanzione è compresa tra il 5 e il 40%, mentre la sanzione minima prevista è quintuplicata, quindi dai 3.000 euro minimi si passa ai 15.000 euro minimi.

E' in ogni caso previsto lo "sconto" nel caso di pagamento entro 60 giorni da quando viene erogata la sanzione, ma in questo caso la percentuale minima di sanzione è pari al 10% (due volte il minimo). Quindi nel caso di pagamento in contanti di 50 mila euro, nel caso, ad esempio, di anticipo sull'acquisto di un'abitazione, sia l'acquirente che il venditore sono soggetti ad un sanzione, che per i trasgressori è pari, nel migliore dei casi, a 5 mila euro, ma che può raggiungere un massimo di 20 mila euro.

Immagine tratta da  www.ilcittadinoonline.it   








Nessun commento:

Posta un commento