lunedì 16 gennaio 2012

Evadere sfacciatamente: quanti poveri con l'auto di lusso!

I controlli effettuati a Cortina d'Ampezzo lo scorso 30 dicembre hanno messo in evidenza come i titolari di auto di lusso non abbiano nessuna remora nel dichiarare redditi che con difficoltà gli permetterebbero di avere delle semplici utilitarie e che forse basterebbero solo per fare il pieno di benzina alla loro vettura (si veda il post del 5 gennaio 2012, Lotta all'evasione: l'Agenzia delle Entrate attraversa le Dolomiti).


Dopo aver passato la lente d'ingrandimento su Cortina, l'Agenzia delle Entrate è ora in grado di avere un quadro dei redditi di tutti gli italiani che possiedono auto di lusso, quelle cioè con 185 chilowatt. Da questi emerge che:
  • il 31% dichiara redditi lordi inferiori ai 20 mila euro all'anno;
  • il 36% dichiara redditi lordi tra i 20 e i 50 mila euro all'anno.
Essendo Cortina nel bel mezzo delle Dolomiti i finanziarie non hanno potuto accertare il fenomeno di quei poveri contribuenti che nonostante tutto riescono a permettersi un'imbarcazione. Dalle statistiche fiscali emerge però che tra i titolari di barche:
  • ben il 42% ha un reddito lordo inferiore ai 20 mila euro;
  • il 27% ha un reddito lordo compreso tra i 20 e i 50 mila euro.
Per finire, un quadro desolante, soprattutto per la sfrontatezza dei furbetti che le tasse non le vogliono proprio pagare, è quello che emerge dai dati sui titolari di aeromobili:
  • il 26% dichiara un  reddito lordo inferiore ai 20 mila euro; 
  • il 30%  un reddito lordo compreso tra i 20 e i 50 mila euro.

Nell'immagine, tratta da top10zilla.com, la Ferrari Scaglietti 599, uno delle auto intestate
a persone che hanno dichiarato di guadagnare meno di mille euro al mese (nette).

Nessun commento:

Posta un commento