martedì 11 ottobre 2011

Evasori. Chi Come Quanto, di Roberto Ippolito - Recensione libri (2)

Il libro che recensiamo in questo post è “Evasori. Chi Come Quanto. L’inchiesta sull’evasione fiscale” di Roberto Ippolito edito da Bompiani nel 2008 (200 pagine, prezzo di copertina di 17 euro).

In questo volume il tema dell’evasione fiscale non è affrontato in maniera tecnica, anche se vengono offerti una serie di dati molto interessanti. L’autore si concentra, in particolare, nella descrizione di una serie molta ampia di aneddoti su casi più o meno sofisticati di evasione che hanno riguardato sia persone comuni che personaggi famosi (Pavarotti, Valentino Rossi, Lele Mora, ed altri).

La narrazione dei fatti descritti da Ippolito genera un misto tra l’ilarità e lo stupore nel constatare di quali “invenzioni fiscali” sono capaci gli italiani, ma anche una rabbia profonda nel momento in cui Ippolito cita giustamente le cifre evase da questi furbetti.

Il premio per l’ “evasore d’oro”, che si meriterebbe anche un tapiro d’oro visto che poi è stato individuato dall’Agenzia delle Entrate, va secondo me ad un edicolante di Padova. La genialata di questo singolare commerciante è stata quella di vendere i giornali ad un prezzo di copertina di 2 mila euro.
Vi chiederete chi sarà stato disposto a sborsare una simile cifra per un giornale? A quanto risulta dall’Agenzia delle Entrate molti clienti, forse attratti dal gadget non proprio usuale: un materasso. Il commerciante pensava infatti di aver trovato la scappatoia per non applicare l’Iva al 20% sulla vendita dei materassi potendo beneficiare, nella sua ottica, dell’Iva ridotta al 4% per l’editoria. Peccato che questo trucco ha generato un credito d’imposta così consistente da insospettire l’amministrazione fiscale.


Nessun commento:

Posta un commento