domenica 11 settembre 2011

L'Italia: un paese di poveri... o di ricchi evasori?

Il recente balletto della manovra finanziaria, con l’introduzione e successiva modifica o cancellazione di possibili interventi per aumentare il gettito fiscale, ha avuto in fondo un pregio: ha permesso a tutti i cittadini che pagano regolarmente le tasse di avere una visione più precisa di qual è il livello di sfacciataggine di chi invece non le paga.
Infatti, dalle statistiche del Ministero dell’Economia risulta che gli italiani con un reddito superiore ai 300 mila euro siano appena 34 mila sui 41,5 milioni di contribuenti, cioè appena lo 0,08%.
Salendo alla categoria con reddito oltre i 500 mila si trovano invece soltanto 3.641 contribuenti, cioè lo 0,009% del totale. Infine, i fortunati, ed onesti, che dichiarano oltre 1 milione di euro di reddito sono appena 796, pari allo 0,002% della platea totale dei contribuenti.
E’ evidente che un contesto del genere sarebbe realistico per un piccolo paese sottosviluppato. Di certo non si adatta alle caratteristiche di un paese ricco e sviluppato come il nostro.

Nessun commento:

Posta un commento