giovedì 29 settembre 2011

L’effetto delle aliquote fiscali sull’evasione - Ricerche sull'evasione fiscale (4)

Nel post del 27 settembre 2011 abbiamo esaminato quali sono le principali caratteristiche del modello teorico tradizionale con il quale si è tentato di individuare quali sono i fattori che spiegano l’evasione e in quale modo.

Esaminiamo in questo post gli studi empirici che hanno cercato di trovare delle evidenze che potessero confermare quanto teorizzato da questo modello.

Concentriamo qui sull’effetto dell’aliquota fiscale sull’evasione. Come abbiamo visto l’effetto atteso dal modello teorico è negativo, cioè all’aumentare dell’aliquota dovrebbe diminuire l’evasione. Le evidenze empiriche su questo aspetto sono molto contrastanti.

Da un lato ci sono infatti una serie di studi basati su esperimenti di laboratorio. Questi studi si basano su esperimenti, fatti solitamente ad una platea più o meno ampia di studenti universitari, ai quali si chiede di partecipare ad una sorta di “gioco”, generalmente ben congegnato, che cerca di replicare il funzionamento di un sistema fiscale. Sulla base di questi studi emerge come una maggiore aliquota provochi un aumento dell’evasione (si veda ad esempio Bayer e Sutter, studio molto tecnico in lingua inglese).

Dall’altro lato, ci sono evidenze basate su vere e proprie dichiarazioni fiscali, con relativi accertamenti di eventuali evasioni. Sulla base di questi dati Feinstein trova invece che l’aliquota fiscale ha un effetto negativo sull’evasione, cioè al suo crescere l’infedeltà fiscale tende a diminuire.


Va detto, inoltre, che ci sono altre informazioni che sembrano andare in questa stessa direzione. Guardando infatti ai paesi del nord Europa, come Norvegia e Svezia, si rileva che negli anni Novanta la loro evasione era circa la metà di quella italiana, mentre la pressione tributaria era ben superiore. Bisogna poi tener che il fenomeno dell’evasione è stato sempre rilevante in Italia, anche quando le aliquote erano ben più basse.

In conclusione, l’evidenza sull’effetto dell’aliquota fiscale sull’evasione è quanto meno incerta, e dovrebbe quindi indurre i nostri politici ad essere più cauti nel valutarne le conseguenze (si veda ad esempio questa dichiarazione di Berlusconi ).

Nessun commento:

Posta un commento